Trucco per vestito blu: che sia un abito da cerimonia, un vestito per una serata speciale o semplicemente un look da giorno, vediamo insieme come creare un make up in armonia.
Che ombretto usare con un vestito blu?
Un abito blu è sempre molto elegante e/o professionale, dipende dall’occasione in cui lo indossiamo.
Se ci riferiamo ad una serata o ad un evento possiamo sicuramente osare con make up più eccentrici o colorati, per cerimonie classiche o incontri di lavoro il tutto si trasforma in modo più sobrio.
Se scegliamo di truccare gli occhi con l’ombretto abbinato abbiamo più opzioni:
Ombretto blu tono su tono: abbinamento monocromatico
Se scegliamo di abbinare un trucco blu sui nostri occhi è assolutamente indispensabile che il colore sia lo stesso.
Avere uno smooky eyes sugli occhi il cui colore non matcha con quello dell’abito è davvero di brutto effetto.
Nel dubbio possiamo portare l’abito in un sacchetto quando acquistiamo l’ombretto ed aiutarci con la scelta.
In questo caso se optiamo per un trucco deciso degli occhi, allora le labbra dovrebbero essere color nude, appena rosate o pesca per non appesantire troppo.
Il blush possiamo sceglierlo dello stresso colore in abbinamento al rossetto.
Ombretti delicati
Bene, vogliamo un trucco non troppo appariscente o semplicemente non siamo delle maghe con le sfumature, possiamo optare per colori più delicati come il rosa, il grigio chiarissimo, l’oro o l’argento.
La scelta del colore dell’ombretto deve anche tenere in considerazione del colore dell’iride e dal blu dell’abito.
In questo caso il rossetto abbinato andrà dai toni del rosa, del fucsia oppure anche del malva o del borgogna sempre in base alla carnagione.
Eyeliner o matita occhi
Un altro ottimo trucco per vestito blu consiste nell’ effettuare la bordatura dell’occhio ben sfumata, senza l’utilizzo di ombretti, così da ottenere un look naturale ma curato: possiamo usare una matita nera oppure blu scuro e abbinare il mascara anche lui, nero o blu scuro a scelta.
L’alternativa è l’eyeliner con tratti più o meno grafici a secondo del tipo di occhio e dell’età; in questo caso l’abbinamento del rossetto rosso dona un bel effetto di luminosità e carattere.
Matita nella rima interna dell’occhio
Utilizzare solo il colore all’interno dell’occhio può essere una buona scelta.
Possiamo usare la matita eyeliner nera per l’esterno, eventualmente sfumarla, e poi applicare una matita kajal colorata all’interno che illumini lo sguardo; sceglieremo nella gamma che spazia dall’azzurro al blu scuro.
Trucco per vestito blu correttivo pelle matura
Eh signore qui abbiamo ben poca scelta!
Per effettuare un trucco correttivo per pelle matura dobbiamo usare i toni neutri e la gamma dei marroni per creare le ombre: fermo restando che dipende dal tipo di blu che indossiamo, se vogliamo osare, potremo giocare con il rossetto e scegliere tonalità un po’ più accese dal rosa al fucsia al rosso.
Il trucco deve essere prima in sintonia con il la morfologia del viso e camuffare i piccoli difetti, questa è la regola più importante, poi in un secondo momento può essere aggiustato su ciò che noi indossiamo.
Non dimentichiamoci mai che non dobbiamo essere notate per come siamo truccate ma per come siamo belle e luminose in quel momento.
Trucco cerimonia abito blu
Per una giornata importante come la partecipazione ad un matrimonio o una laurea è bene restare sempre sul sobrio.
L’occasione richiede semplicità ed eleganza ed è per questo motivo che il trucco dovrà essere il più delicato possibile.
Sceglieremo quindi fra le opzioni descritte prima, tralasciando i look più drammatici.
Trucco per vestito blu elettrico
Il blu elettrico è già un colore molto originale e non passerete certo inosservate.
Per evitare di eccedere col colore il mio consiglio è quello di usare il trucco più leggero che riusciate a portare: base perfetta e non troppo sbiadita, eyeliner più o meno grafico, in base alla personalità, mascara e labbra nude magari con effetto gloss o vinile.
Che colore di smalto con vestito blu?
Per le mani possiamo sbizzarrirci con tantissimi look diversi e possiamo scegliere se rimanere sul classico oppure su qualcosa di più estroso anche in base all’occasione.
Effettuare una french o una reverse french manicure utilizzando il blu che richiama l’abito è di bell’impatto.
Oppure un unico colore e qualche piccolo decoro:
Cara amica, questi sono tutti i miei consigli per un trucco adatto ad un vestito blu, grazie per aver letto il mio articolo!
E se pensi che possa essere d’aiuto a qualche altra “Bella dai 40”condividi!
Leggi anche: