Cara amica, bentornata!
Ultimamente ho speso molto tempo a parlare di skincare e ho trascurato il lato ludico e giocoso della beauty routine, il make-up.
Un trucco ben fatto può essere molto appagante, perché ci rende immediatamente più piacevoli e minimizza i nostri difetti. Oggi ci concentriamo sul trucco occhi maturi, un argomento specifico e particolarmente sentito dalle donne over50.
Con il passar del tempo la zona del contorno occhi cambia, diventa più secca, si segna di rughe e la pelle della palpebra tende a rilassarsi.
Applicare l’eyeliner diventa una sfida, gli ombretti si insinuano nelle pieghe palpebrali formando un accumulo di prodotto.
Applicare nozioni di trucco per occhi maturi è fondamentale per ringiovanire lo sguardo e imparare a non sovraccaricare di colore, ottenendo il risultato opposto alle nostre aspettative.
Con poche dritte essenziali, vedrai, sarà tutto più semplice.
Come truccare gli occhi maturi
Per creare un trucco anti age, dobbiamo tenere a mente poche ma essenziali regole.
Niente linee nette: matita ed eyeliner dovrebbero lasciare spazio a contorni sapientemente sfumati. Un trucco occhi maturi che non segue questa regola rischia infatti di indurire lo sguardo.
Evita di utilizzare brillantini o ombretti perlati perché metterebbero in evidenza le rughe del contorno occhi e palpebre non proprio lisce. Gli ombretti shimmer invece, a mio avviso, possono essere usati ma con molta cautela, per illuminare la parte centrale della palpebra o creare piccoli punti luce.
Alleggerisci l’intero make-up occhi: inizia con una base di colore molto leggera e delicata. Se poi i volumi sembrano poco definiti, potrai sempre aggiungere intensità in un secondo momento.
Cerca di usare toni naturali, scegliendo tra sfumature che vanno dal bianco al panna, beige, rosa e fino alle varie tonalità di marrone. I colori accesi ed eccentrici possono essere usati se vuoi seguire la moda, ma è importante saperli portare con sicurezza ed essere consapevoli che non potranno essere usati come trucco correttivo.
Ecco come truccare gli occhi per un effetto naturale ed elegante.
Make up semplice per occhi over50
Adesso proviamo a creare un make up semplice ma ben fatto, a prova di principiante.
Inizia stendendo un buon primer possibilmente pigmentato. Questo prodotto ti permette di rendere il trucco più duraturo, la palpebra più levigata ma soprattutto di non dover ricorrere ad un correttore. Con l’età, la palpebra mobile e, in parte, quella fissa tendono a scurirsi: schiarirle aiuta a illuminare lo sguardo e a far risaltare il colore dell’ombretto. Usare anche un correttore, oltre al trucco occhi, rischia di appesantire la palpebra e accentuare le rughe.
Per un trucco occhi maturi da tutti i giorni possiamo pensare di applicare velocemente un ombretto in crema o in polvere, dai toni neutri, come panna, beige, champagne oppure rosa chiarissimo in base alla nostra carnagione e sfumare bene su tutto l’occhio.
Per aggiungere profondità allo sguardo
Aiutandoti con un pennello tondo da sfumatura, applica un colore leggermente più scuro ma sempre in nuance nella parte esterna dell’occhio e sull’osso sotto il sopracciglio. Il colore deve essere più scuro nella parte esterna dell’occhio e sbiadire man mano che ci si avvicina al naso.
Per un make up semplice
Opta per l’applicazione della matita occhi solo all’interno dell’occhio nella rima superiore. In questo modo lo sguardo sarà definito senza essere eccessivamente evidente.
Scegliendo una matita marrone anziché nera, ridurrai ulteriormente l’intensità del trucco, rendendolo ideale per il giorno o per il lavoro. La matita nera, invece, dona profondità e intensità allo sguardo; attenzione, però, a non applicarla sia sopra che sotto lungo le rime cigliari, poiché potrebbe far sembrare gli occhi più piccoli.
Anche in un trucco semplice, è importante definire le sopracciglia e donare loro una forma. Scegli con cura il colore, affinché si avvicini al tuo naturale. Nel dubbio, se devi solo riempire qualche piccolo spazio, scegli una nuance leggermente più chiara per evitare l’effetto ‘sopracciglia finte’. Anche nella forma, sfuma i contorni evitando un effetto troppo disegnato che potrebbe sembrare artificiale.
Infine con il mascara pettina le ciglia con cura, districandole. Il colore marrone è di nuovo più naturale ma non dona a tutte, è adatto soprattutto alle bionde, castane chiaro e a chi ha i capelli grigi. Il nero, sempre molto bello potresti utilizzarlo di sera o se sei scura di capelli.
Non denigro i mascara colorati, mi piacciono sempre molto, sono giocosi e donano colore. Il prugna è adatto a tutti i colori dell’Iride ma è fantastico con gli occhi verdi e azzurri, mentre il blu mette davvero il risalto l’iride marrone.
Palette di ombretti ideali per occhi maturi
I colori degli ombretti all’interno delle palette trucco sono spesso abbinati per essere in armonia fra di oro. In questo modo scegliere due colori, uno più chiaro per la base e uno più scuro per dare effetto di profondità sarà facile.
Quando ti accingi ad acquistare palette di ombretti fai attenzione alla qualità: è importante che le creme abbiano un ottima tenuta e che le polveri siano ben pigmentate.
Le palette ombretti per over 50 contengono colori sobri e naturali, con finiture opache o semi- opache. Tra i migliori ombretti per pelle matura, ci sono alcune palette che consiglio qui di seguito. Sono tutte di ottima qualità e, pur essendo piuttosto costose, basterà sceglierne un paio per essere a posto a lungo.
Dior Diorshow 5 COULERS palette occhi- vari colori
Guerlain Ombre G ombretti 4 colori- 940 Royal Jungle
Estée Lauder Pure Color Eyeshadow Quad- Boho Rose
Charlotte Tilbury LUXURY PALETTE THE SOPHISTICATE
“
Trucco anti age per valorizzare gli occhi
Se invece hai in mente un trucco per occhi maturi più evidente, prendi in considerazione l’idea di aggiungere anche l’eyeliner e le ciglia finte.
Con l’ausilio dell’eyeliner puoi creare l’illusione di un occhio più allungato, meno infossato e nascondere una palpebra rilassata. Per effettuare questa particolare correzione ti consiglio di approfondire leggendo il mio articolo – eyeliner palpebra cadente–
Per applicare l’ombretto, scegli due colori dalla tua palette: uno più chiaro e luminoso e uno più scuro. Dopo aver preparato la base con il primer, inizia stendendo il colore chiaro su tutta la palpebra. Utilizzando un pennello da sfumatura e con l’occhio aperto, applica il colore scuro sull’osso della palpebra e nelle aree in cui noti cedimenti della pelle.
Questa tecnica di chiaroscuro permette di creare un illusione ottica grazie alla quale il rilassamento cutaneo della palpebra è posto in secondo piano.
Sei hai occhi piccoli o se si sono rimpiccioliti con il passar del tempo, usa sulla rima cigliare inferiore una matita beige per un effetto di apertura dello sguardo. Lo stesso vale se la tua rima cigliare ha assunto col tempo un colore scuro o tendente al rossiccio.
Applica il mascara, nero o marrone, concentrandoti sulla parte finale delle ciglia superiori: questa tecnica crea un’illusione liftante, perfetta per una palpebra rilassata. Per un effetto ancora più definito, puoi aggiungere qualche ciuffetto di ciglia finte proprio in quel punto.
Errori comuni da evitare
Invecchiando anche gli occhi perdono definizione, soprattutto se i capelli sono diventati grigi o schiariti, rendendo lo sguardo un po’ spento. Applicare sempre una matita sugli occhi, anche solo nella rima interna superiore, aiuta a definire i tratti.
Se hai molte occhiaie, però, scarta le tonalità prugna o marrone, che potrebbero accentuarle e mantieni le linee sottili, senza esagerare con lo spessore.
Evita di colorare solo la palpebra mobile, in particolar modo se hai occhi incappucciati o che tendono ad esserlo: non solo non si vedrà nulla del tuo make up quando avrai gli occhi aperti, ma sembreranno ancora più infossati. Inoltre cerca di non stratificare troppo i prodotti e gli ombretti, in questo caso è necessario usare ‘la giusta quantità’ e non eccedere per non evidenziare ulteriormente le imperfezioni dovute all’età.
Un ultimo errore comune è sottovalutare l’importanza di buoni pennelli, strumenti essenziali per stendere, sfumare e definire il trucco. Per un make-up occhi completo, è utile avere almeno tre pennelli: uno piatto a lingua di gatto per applicare la base, uno rotondo per sfumare gli ombretti e uno angolato per definire l’angolo esterno dell’occhio.
Pennello angolato #172 Make Up For Ever per disegnare angoli con ombretti in crema o polvere e sfumare la matita
Pennello piatto #144 Make Up For Ever per stendere gli ombretti sulla palpebra
Pennello per sfumatura #216 Make Up For Ever per stendere gli ombretti sulla palpebra
Bene cara amica, siamo arrivate alla fine dell’articolo! Spero, come sempre, che ti sia stato utile per capire meglio il trucco occhi maturi e che tu riesca a metterlo in pratica. Se non vuoi perderti nulla, ti consiglio di seguire la pagina Bella dai 40 e se hai voglia di scambiare opinioni e consigli con altre donne come noi, unisciti al gruppo!
Alla prossima!