Cara amica, oggi scopriremo quanti tipi di eyeliner esistono, quali sono le loro caratteristiche e per chi sono adatti.
Con l’eyeliner si possono ottenere tantissimi look differenti e soprattutto seguendo alcune regole di make up, si riesce a correggere le imperfezioni, come ad esempio occhi troppo ravvicinati o occhi all’ingiù.
Per qualcuno, l’applicazione dell’eyeliner, risulta essere un vero tabù perché senza un po’ di pratica, si rischia di disegnare una linea che assomigli ad un elettrocardiogramma sull’occhio o di farli completamente diversi uno dall’altro.
Ecco una versione rielaborata del tuo testo:
Per questo motivo, esistono eyeliner progettati con forme o formulazioni che si rivelano più adatti a chi ha poca esperienza, facilitando così l’applicazione. Procediamo per gradi ed esaminiamoli uno ad uno:
Tipi di eyeliner a penna o pennarello
Questo tipo di eyeliner ha un tratto facile, preciso e pulito.
Si chiama a penna o pennarello perché ha la forma della penna, si impugna nello stesso modo, ed è proprio per questo motivo che è considerato il più adatto per i principianti.
La sua punta può avere varie forme e in base a quest’ultima avremo tratti decisamente diversi l’uno dall’altro: più la punta è grande maggiore spessore avrà la linea che ne verrà fuori.
Eyeliner penna punta in pelo
Questi tipi di eyeliner hanno una punta mediamente sottile e si riconoscono perché la punta è costituita da più peli messi assieme quindi è possibile creare linee abbastanza sottili e precise.
Prima dell’applicazione consiglio di scuoterlo molto bene ed eventualmente pulire con un fazzolettino l’eccesso di prodotto che si crea sulla punta.
Eyeliner penna punta in feltro
Questi eyeliner sono i più semplici da utilizzare perché hanno la punta in feltro simile a quella dei pennarelli per bambini ed in base al tipo che scegliamo potremo avere una linea più o meno sottile. Qui non ci sarà bisogno di ripulire l’eccesso di prodotto che può accumularsi sulla punta perché sarà sempre intrisa nella maniera corretta senza sprechi.
Unico neo di queste tipologie di eyeliner e che si asciugano abbastanza in fretta e quindi bisogna riacquistarli più spesso.
Punta obliqua
Gli eyeliner in feltro possono avere varie forme più appuntite o più rotonde. La particolarità dell’eyeliner con punta obliqua è quella di simulare il pennello professionale da eyeliner dei truccatori ed è l’ideale per creare il winged eyeliner o eyeliner alato.
Tipi di eyeliner in gel
Eyeliner a matita in gel
Non sono altro che matite molto morbide che, se applicate all’esterno dell’occhio, possono essere sfumate prima che si asciughino. L’effetto che si ottiene è quello di una linea non troppo netta e nemmeno troppo sottile, infatti per quando si temperino minuziosamente, le matite gel avranno sempre una punta piuttosto larga rispetto alle classiche matite eyeliner.
Per chi sono adatte? Alle persone non troppo esperte e ad un trucco per pelle matura a patto che non si tratti di un occhio incappucciato o ad una palpebra particolarmente rilassata. In questo caso ti suggerisco di leggere il mio articolo “Eyeliner palpebra cadente” dove potrai trovare alcuni pratici consigli utili per l’applicazione e la scelta del tuo eyeliner.
Eyeliner gel in vasetto
Questa tipologia di liner, che troviamo in vasetto, ha come pregio la scorrevolezza: anch’esso può essere sfumato una volta messo esattamente come la matita gel.
Va applicato con un pennello da eyeliner punta obliqua la cui parte “scrivente” è quella con le setole più corte.
Un altro punto di forza di questo tipo di eyeliner ma anche quello in crema che vedremo fra poco è la durata: se ben chiusi dopo l’uso, sono praticamente infiniti.
Eyeliner in crema
Ecco l’eyeliner in crema: con lui possiamo creare molteplici look e linee differenti in base al pennello che scegliamo.
Il risultato a differenza di quello in gel è molto preciso e netto e per la sua estrema versatilità è un prodotto molto gettonato dai make up artist.
Tipi di eyeliner liquidi
Gli eyeliner liquidi sono inevitabilmente destinati a mani un po’ più esperte e precise perché rilasciano un tratto nitido e pulito.
Una volta estratto il pennello dal contenitore bisognerà pulire l’eccesso di prodotto sul collo della bottiglia e procedere all’applicazione. Se effettuiamo qualche piccola imperfezione possiamo correggere con un cotton fioc e con un correttore a penna.
Anche gli eyeliner liquidi hanno più tipologie di pennello e possono essere sia in setola che in feltro.
Eyeliner in cialda
È giusto menzionare anche gli eyeliner compatti in cialda anche se non sono molto comuni.
La polvere va bagnata con acqua e lavorata con un pennello prima del suo utilizzo; in alternativa può essere utilizzato come ombretto (anche bagnato) per un effetto extra nero.
Eyeliner waterproof
Praticamente tutti i tipi di eyeliner che abbiamo visto fino ad ora sono distribuiti anche in versione waterproof; l’eyeliner resistente all’acqua è adatto alle persone che hanno una palpebra che suda molto o anche ad una palpebra cadente.
Può rendersi necessario il suo utilizzo anche in un trucco da sposa, per chi pratica sport o semplicemente d’estate e comunque in tutte quelle occasioni che aumentano il rischio al trucco di sbavare.
Eyeliner glitterato
Per un trucco scintillante o da sera, l’eyeliner glitterato garantisce un effetto luce al make up degli occhi.
Solitamente si tratta di un eyeliner trasparente o leggermente colorato nel quale sono immersi dei brillantini che però non definisce l’occhio in modo marcato: va quindi utilizzato solo alla fine di tutto il trucco per un effetto luminosità.
Eyeliner colorato
Ovviamente gli eyeliner possono essere di svariati colori oltre al nero che è quello più usato in assoluto. Al secondo posto troviamo quello marrone che è la versione più delicata della precedente e meno evidente e in un trucco per pelle matura può essere di grande utilità per non indurire lo sguardo.
L’eyeliner color prugna è davvero molto bello con gli occhi chiari, il blu sui nocciola e i castani.
Tutti i colori più o meno sgargianti seguono le mode del momento mentre i colori molto chiari sono adatti ad un look estivo.
Infine tutti gli eyeliner, compresi quelli colorati possono avere vari finish: lucidi, opachi, effetto vinile.
Tipi di eyeliner differenti: la matita
Le matite eyeliner possono essere di due tipi: matita classica in legno o matita automatica retrattile.
Si scelgono in base alla propria manualità e solitamente con le matite retrattili che sono dotate di apposito temperino nella parte finale della matita il tratto riesce più sottile.
Normalmente le matite classiche risultano avere una mina leggermente più dura rispetto alle retrattili che sono più morbide e quasi sempre waterproof.
Che differenza c’è tra matita e eyeliner?
Abbiamo già visto che anche le matite possono essere usate come eyeliner.
Le matite specifiche per delineare i bordi hanno la mina più dura e perciò sbavano di meno; sono più semplici da maneggiare, non si devono “dosare” e sono quindi l’ideale per chi non ha troppa dimestichezza con l’applicazione dell’eyeliner.
Basterà procedere con brevi tratti per creare la linea desiderata, che può essere lasciata così com’è, oppure le si può sovrapporre una linea di eyeliner liquido. Avere una base già tracciata renderà più semplice ottenere un tratto deciso e senza errori.
Grazie per aver letto il mio articolo, e se ritieni che possa essere d’aiuto a qualcun’altra, non esitare, Condividi!
Alla prossima!
Potrebbe anche interessarti: