Così come il trattamento per il viso cambia con il passar del tempo, anche il make up deve essere ricalibrato in base alle nuove esigenze.
Un make up per pelle matura prevede alcuni accorgimenti che valgono in linea generale un po’ per tutti:
- Alleggerire. Il make up per pelle matura deve diventare sempre più leggero e meno evidente. Si quindi a toni naturali e in accordo con la propria carnagione, magari anche in linea con la teoria del colore della propria stagione armocromatica.
- Niente linee nette. Le linee nette della matita sull’occhio o dell’eyeliner grafico tendono ad indurire i tratti del viso e a mettere in evidenza le imperfezioni tipiche di una pelle matura. Meglio quindi sfumarne i contorni e preferire eyeliner sottili o infracigliari.
- Fondotinta leggeri e luminosi. I fondi sono molto importanti in questa fase della pelle. Evitare l’effetto mat a meno che la pelle non risulti ancora molto molto grassa e prediligere basi luminose e non troppo pastose poiché metterebbero in evidenza rughe e linee sottili. Discorso a parte sono i fondotinta di trattamento cioè prodotti cosmetici studiati apposta per il make up della pelle matura ( mi viene in mente il Capture totale di Dior ) che pur dando un ottima copertura minimizzano le rughe e regalano un effetto luminosità e giovinezza spettacolare.
- Polveri sottili e impalpabili. Tutte le polveri, ma in particolar modo le ciprie (sia compatte che in polvere libera) devono essere scelte nella gamma di quelle più impalpabili, proprio per scongiurare quell’effetto statua di cera che si cela dietro l’angolo. Un effetto spesso e polveroso non giova alla pelle matura anzi toglie luminosità e quindi regala anni.
- Imparare ad utilizzare correttori specifici. La pelle matura porta inevitabilmente con sé, macchie di pigmentazione, rossori diffusi, couperose e occhiaie. Più che mai adesso bisogna destreggiarsi con i correttori più adatti per annullare queste imperfezioni e non vederle apparire sotto il fondotinta. Ecco qui come distinguerli ed acquistarli.
- Evitare gli ombretti madreperlati a meno che il vostro contorno occhi non sia ancora privo o quasi di rughette e linee sottili perché altrimenti verrebbero evidenziate.
- Utilizzare matite labbra con mina dura, specialmente se le labbra risultano già segnate con il classico ”codice a barre” per evitare che il rossetto sbavi. Risultano molto utili anche gli eyeliner per labbra che sono praticamente indelebili con effetto tatoo.
- No ai rossetti troppo scuri. Su qualsiasi carnagione è sempre meglio evitare rossetti troppo scuri e prediligere quelli più luminosi.
- Definire le sopracciglia. Sembra banale ma non lo è. Definire le sopracciglia, riempire eventuali mancanze di peli e colorare, se ce ne sono, i peli bianchi, dona allo sguardo una ventata di freschezza. La carenza di peli e la loro cattiva qualità è indice degli anni che passano; truccare le sopracciglia adeguatamente può ingannare sull’ età.
Questi sono solo alcuni veloci consigli che possono rendere il nostro look più giovane e fresco.
Continua a leggere nel blog e vedrai che troverai tanti spunti utili!
E se pensi che siano interessanti e che possano aiutare qualche altra ”bella dai 40” come noi, condividili!